Questa soluzione idroalcolica è un rimedio naturale per favorire un fisiologico rilassamento.
Secondo la tradizione erboristica questo estratto ha un’azione:
- Ansiolitica
- Sedativa
- Spasmolitica del Sistema Nervoso Centrale
- Antidistonica
- Rilassante
Le indicazioni salutistiche sono:
- Ansia
- Irritabilità e manifestazioni somatiche correlate
- Disturbi gastroenterici
- Vertigini
- Acufeni
- Insonnia
- Distonia neurovegetativa
- Nervosismo e stati di agitazione
Al suo interno abbiamo la presenza degli estratti naturali freschi di Biancospino, Camomilla Romana, Escoltia e Lavanda.
Il Biancospino, esercita la propria azione sull’Apparato Cardiocircolatorio e sul Sistema Nervoso Centrale. Esso, costituisce un valido aiuto per i soggetti ipertesi, nei quali è in grado di ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica, in modo dolce e progressivo, senza indurre fenomeni patologici. Gli effetti caratteristici degli estratti standardizzati di Crataegus oxyacantha, consistono, in maggior misura, in un miglioramento della funzionalità del miocardio e dei vasi coronarici, attraverso l’azione dei flavonoidi e delle procianidine, che hanno effetti misurabili sulla modulazione della concentrazione intracellulare del calcio. La tradizione italiana, assegna al Biancospino anche delle proprietà sedative sul Sistema Nervoso Centrale, specialmente in caso di: stati di ansietà, agitazione, aritmia neurofunzionale, esaurimento nervoso, vetigini, acufeni, turbe del sonno, angoscia, stati di eretismo cardiaco e insonnia, soprattutto se correlati all’ipertensione.
Gli impieghi della Camomilla romana, sono simili a quelli della Camomilla volgare, anche se alcuni autori ritengono che la Chamomillae romanae sia più efficace a contrastare gli spasmi dell’apparato digerente e ad esercitare azione stomachica e emmenagoga. Questa pianta, viene impiegata anche come amaro aromatico, per stimolare l’appetito e la digestione.
L’Escoltia, è un vegetale originario della California, largamente coltivato come pianta ornamentale. La sua azione piu’ importante, è quella sedativa, leggermente analgesica, anticefalgica e antispasmodica. L’Escoltia, è indicata in tutte le forme di insonnia, irritabilità, nervosismo, stati di agitazione, emicranie e spasmi viscerali.
La Lavanda viene impiegata come blando sedativo in caso di irrequietezza, esaurimento nervoso e insonnia. Essa, compare spesso in miscele per tisane calmanti. noltre, la Lavanda vera, riveste una certa importanza anche come colagogo e sedativo. Nella medicina popolare, la pianta viene utilizzata come spasmolitico, carminativo, stomachico e diuretico. Tuttora, è ancora molto diffusa la preparazione di bagni di lavanda come vulnerario e blando stimolante cutaneo
Il nostro estratto vegetale è uno dei pochi ad utilizzare la pianta fresca per la preparazione degli estratti. Soltanto la lavorazione delle piante fresche garantisce il massimo contenuto di sostanze, aromi e principi attivi, eliminando tutte le perdite dovute all'essicazione e alla conservazione.
I nostri estratti provengono da essenze fresche, da raccolte spontanee e coltivazioni controllate come da Reg. CEE 2092/91 ed ottenute nel rispetto del periodo balsamico.
La preparazione degli estratti avviene in modo artigianale con la massima cautela per la conservazione dei principi attivi. Si segue scrupolosamente le indicazioni della F.U. francese.
E’importante trovare e comprare questo estratto, in quanto la serietà e la qualità del prodotto è dato dal controllo rigorosissimo: su ogni lotto di produzione si effettuano i seguenti controlli:
- controllo botanico macro-micromorfologico ed identificazione della specie
- controllo del tempo balsamico della specie raccolta
- controllo dei contaminanti
- controllo del grado alcolico (specifico per ogni droga)
- controllo del tempo di macerazione
- controllo qualitativo e quantitativo dell'estratto finale
Modo di utilizzo: per migliorare l’azione fisiologica dell’integratore, consigliamo di diluire 30-50 gocce di prodotto in una piccola quantità di acqua, bevendo a piccoli sorsi, trattenendo in bocca (sotto la lingua) per qualche secondo. Questa operazione ripeterla 2-3 volte al giorno.
La mucosa della faccia inferiore della lingua, infatti, dà luogo ad un notevole assorbimento, a differenza della mucosa superiore, facilitato, anche, dall'azione del pH salivare in grado di ionizzare i principi dissolti. La modalità di assorbimento sublinguale, oltre ad evitare il primo passaggio epatico (e l'alterazione dei principi vegetali che ne consegue), permette una più rapida distribuzione dei principi attivi vegetali nell’intero organismo, dal momento che il sangue venoso che refluisce dalla cavità orale in generale sbocca nella vena cava superiore e si avvia direttamente verso il cuore da dove viene subito diffuso nell'intero torrente circolatorio.
Modo di conservazione: una volta aperta la confezione conservarla in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla portata dei bambini.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata. Per le donne in gravidanza si consiglia l'assunzione dopo il parere del proprio medico. Non eccedere la dose giornaliera raccomandata.
Il contenuto della confezione è di 50 ml.
12/06/2018
Ho acquistato questo prodotto in particolare per attenuare la mia sindrome premestruale, e devo ammettere che funziona molto bene...di solito 1 o 2 settimane prima del ciclo inizio ad essere molto inquieta, ho difficoltà a digerire cose che di solito non mi danno nessun problema, a tratti leggere vertigini, ansia generalizzata...poi per fortuna passa tutto ma intanto questo prodotto mi aiuta a digerire meglio e mi calma mi piace moltissimo!!!
12/06/2018
prendo questo prodotto quando non riesco a dormire o quando sono agitata e funziona. mi addormento con facilità e mi calma.
12/06/2018
Alternativa alle benzodiazepine..per stati ansosi e di angoscia..comunque non servono dosi eccessive anzi..meglio tipo 20gocce x 3 volte al di..gia risultati strepitosi!