Eau de parfum composta di oli essenziali purissimi per il 26,5% del suo volume e per il resto di alcool denaturato; non contiene aggiunta d’acqua.
Betania è un ‘profumo spirituale’ per uomo o per donna, e si basa sull’uso esclusivo dei migliori oli essenziali vegetali naturali, disciolti in alcool vegetale, senza fissativi o altri agenti chimici o di sintesi.
Desideriamo restituire l’altissima dignità originaria al profumo: esso nasce infatti in contesto rituale e liturgico, presso tutte le religioni antiche del mondo. Il profumo doveva assicurare la comunicazione fra terra e Cielo, fra l’umano e il Divino (“per fumum”). Chi altri se non noi monaci benedettini avrebbe dovuto permettersi un tale ‘azzardo’? Betania evoca il luogo nel quale fiorì l’amicizia fra Gesù di Nazareth con Maria, Marta e Lazzaro, tre fratelli accomunati dall’amore per il Signore. In quella casa, nel villaggio di Betania, Gesù trovava un ambiente accogliente e sereno, dopo essere stato espulso dal suo clan familiare di origine. Fra i rischi che il suo ministero comportava, essendo sottoposto a continue minacce di morte, Gesù poteva rifugiarsi presso i suoi amici e godere, per qualche ora, della loro confortante compagnia.
La “piramide olfattiva” di un profumo viene letta di solito dai ‘Nasi’ a partire dalle note di testa, proseguendo con quelle di cuore e terminando con quelle di fondo, ma per “Betania, il profumo dell’amicizia”, preferiamo seguire l’ordine inverso, considerando che il profumo però si ‘aprirà’ a partire dalle note di testa, proseguendo con quelle di cuore e terminando e persistendo a lungo, fino a 6-8 ore, con quelle di fondo. Le note di fondo hanno risonanze molto scure e stabili e sono quelle che inducono una rilevante trasformazione a seconda di chi indossa la nostra eau de parfum. Essa possiede una SCIA (note di cuore) molto leggera, breve e fiorita (con due fragranze iconiche, la prima è una fragranza femminile, la seconda una fragranza tipicamente maschile), scia evanescente e subito, in anticipo rispetto agli altri profumi, si presenta un fondo molto terreno e dalle risonanze oscure, appena ingentilito dalla vaniglia, che abbiamo aggiunto per far sentire e trattenere un’eco di fascinazione degli aromi provenienti dal lontano Oriente. Il primo impatto, che permane pochi minuti, è dato da una eccellente suite di agrumi molto preziosi: tipici della macchia mediterranea e del Vicino Oriente. Nonostante le note di testa siano di solito estremamente evanescenti, gli oli essenziali, cerosi e resinosi del fondo le incapsulano e le trascinano in basso, catturandone delle risonanze. C’è una fragranza, protagonista fra le note di fondo, che proviene da Tibet e Nepal e che viene tradizionalmente associata alla presenza di Gesù, soprattutto grazie alle testimonianze evangeliche ed è considerata, a pieno titolo, “il profumo di Gesù”. È una nota di base virile e terrena, anzi “sotterranea” (non a caso si estrae dalle radici della pianta, per corrente di vapore) permane a lungo e rafforza la struttura della piramide.
Non è testato su animali né si utilizzano elementi di origine animale.
Modo di uso: picchettare due gocce ai lati del collo e sui polsi.
Il contenuto della confezione è di 10 ml.
Sii il primo a scrivere un commento !